Estate 2017 in val di Sole - Settimana verde attiva

Trekking e passeggiate in val di Sole

La val di Sole nel cuore del Trentino alto Adige è conosciuta per le sue cime innevate d'inverno ma anche per la bellezza incontaminata di prati e pascoli d'estate. Una vera e propria oasi di natura con paesaggi mozzafiato, sarà lo scenario ideale della vostra vacanza in montagna.

D'estate il paesaggio della Val di Sole è caratterizzato da un ambiente fatto di scenari imponenti e maestosi: ghiacciai eterni fanno da corona a montagne massicce ed altissime sui cui fianchi, man mano che si scende di altitudine, crescono rigogliosi boschi che nella parte più bassa della valle lasciano il posto ai terreni agricoli coltivati a frutteto.

Altro aspetto dominante nel paesaggio è l'acqua, di cui le Valli di Sole, Pejo e Rabbi sono ricchissime. Mentre infatti nel fondovalle scorre il torrente Noce, palestra ideale per gli appassionati di canoa, rafting e kayak, dai fianchi delle montagne sgorgano numerosi ruscelli ed in quota spettacolari cascate punteggiano con i loro bianchi salti il paesaggio.

E l'acqua, sia in Val di Rabbi che in Val di Pejo, possiede addirittura proprietà terapeutiche ed ha favorito in entrambe le valli lo sviluppo del termalismo. Di recente costruzione sono i due stabilimenti termali di Rabbi e Pejo.

Accanto alla natura, anche l'ambiente umano delle Valli di Sole, Peio e Rabbi è di impronta squisitamente alpina: caratteristiche sono ad esempio le baite in pietra e legno, parte integrante del paesaggio della laterale Val di Rabbi.

I paesi della Val di Sole, nei quali sono tuttora visibili i tratti dei villaggi alpini di un tempo, conservano edifici di interesse storico ed artistico come ad esempio numerose chiese, Castel Caldes, la Rocca di Samoclevo, e il Castello di Ossana.

A Malé, capoluogo amministrativo della valle, è stato realizzato il Museo della civiltà solandra, che raccoglie testimonianze, ormai perdute, della vita che nei secoli scorsi scrisse con la sua civiltà montanara il piccolo popolo della Val di Sole.